Cosa succede quando ti alleni troppo?

Il sovrallenamento, cos’è?

Ciò che la maggior parte delle persone considera sovrallenamento è in realtà un accumulo di fattori di stress da allenamento, ma anche da non allenamento che portano ad un calo delle prestazioni, che dura da alcuni giorni a diverse settimane.

quali sono le cause?

  • Lavorare troppo duramente rispetto al livello di allenamento.
  • Fare il massimo sforzo su ogni esercizio, ma allenandosi in modo irregolare.
  • Recupero insufficiente.

Quindi il sovrallenamento può essere causato da una rigenerazione insufficiente che può derivare da allenamenti mal progettati o da stress, carenze nutrizionali e non dormire a sufficienza.

L’allenamento stressa il corpo.  Può essere uno stress considerato buono, che aiuta il corpo il corpo in fattori di prestazioni, forza e crescita muscolare.

Il sovrallenamento è pericoloso perché comporta problemi fisici difficili da ignorare.
Non si tratta di indolenzimento muscolare o di avere delle brutte giornate in palestra.

I Sintomi

  • Aumento della frequenza cardiaca a riposo e della pressione sanguigna
  • Sintomi simili all’insonnia e difficoltà a dormire
  • Disturbi allo stomaco
  • Cambiamenti di personalità e umore
  • Diminuzione di autostima e motivazione
  • Sentimenti di tristezza e apatia

 

secondo una ricerca dell’Università di Memphis si verificano sintomi che imitano da vicino la depressione e l’affaticamento cronico.
La maggior parte delle persone non soffre di malattie o presenta sintomi al limite della depressione dopo allenamenti intensi. Molti si sentono stanchi o doloranti, come se avessero “esagerato”.
In tal caso, il giusto approccio di allenamento può fare la differenza consentendo allenamenti in maggiore sicurezza per spingere il corpo a nuovi livelli.

 

Il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di sviluppare un piano che permetta al tuo corpo di adattarsi alle esigenze del tuo allenamento e costruire fino al punto di essere in grado di svolgere molto lavoro.

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Daniele Esposito