Come allenarsi in sicurezza ed evitare gli infortuni

Allenamento in sicurezza

Il segreto per non dire STOP ai tuoi allenamenti


Uno dei segreti per costruire un corpo migliore è quello dell’adottare uno stile di vita che faccia dell’allenamento una routine stabile nel tempo. Questo significa che se ci si allena per un periodo prolungato si mette il corpo in condizione di migliorare sempre di più, per mantenere questo ritmo però è importante non infortunarsi!

 

allenamento: come evitare gli infortuni 

Molte persone che iniziano un nuovo programma di allenamento tendono a spingere troppo oltre il loro corpo mettendosi a rischio di lesioni, questo perchè l’idea che in molti si pongono è quella che “rendere troppo difficile l’allenamento aumenta i risultati”. Non è cosi. Un sistema di allenamento è sicuro quando viene impostato in diversi step di diversa intensità.  

 

Il ruolo del riscaldamento

 

Il riscaldamento deve avere un ruolo fondamentale nel tuo allenamento, non saltarlo mai. Molte persone decidono che non hanno bisogno di riscaldarsi prima di iniziare l’allenamento.

Nella maggior parte dei casi viene fatto per risparmiare tempo. Non eseguire questa pratica, può creare un aumento del rischio di lesioni e stress sul sistema cardiovascolare. Infatti, come descritto in precedenza, permette di aumentare gradualmente la frequenza cardiaca in modo da affrontare l’allenamento nel modo giusto.  

 

riscaldamento evitare infortuni 

Iniziare ad allenarsi in modo diretto e facendo fatica, sottopone il cuore e polmoni ad uno stress eccessivo improvviso. La prima fase del riscaldamento và fatta dedicando almeno 5 minuti all’esecuzione di un’ attività generica a intensità costante medio-bassa in modo da mettere in moto il proprio corpo e prepararlo all’allenamento.

Grazie al riscaldamento è possibile prevenire lesioni aumentando la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e il flusso sanguigno. Inoltre serve ad attivare il sistema nervoso, aumentare la prontezza mentale, allungare e sciogliere delicatamente i muscoli, articolazioni e i tessuti connettivi rendendoli meno sensibili alle lesioni.  

 

L’esecuzione

Eseguire in modo corretto gli esercizi è molto importante per evitare gli infortuni. Le palestre sono piene di atleti che non riescono ad eseguire correttamente gli esercizi oppure sacrificano la forma di esecuzione per aumentare il carico.

La maggior parte dei bodybuilder tendono a fare proprio questo utilizzando il cheating. I milioni di bodybuilder che nel corso degli anni si sono infortunati utilizzando forme di esecuzione scadenti sono la prova di quanto sia fondamentale l’utilizzo della giusta tecnica di esecuzione.  

allenamento in sicurezza


Dedica il tempo necessario ad imparare come eseguire al meglio ogni esercizio oppure affidati ad un professionista che ti indichi l’esecuzione giusta di ogni esercizio.

 

Inizia adesso la tua trasformazione

Contattami

Daniele Esposito