allenamento funzionale può aiutare a perdere peso

Cos’è l’allenamento funzionale?
Può aiutare a perdere peso?

L’allenamento funzionale è un tipo di attività fisica che permette al corpo di effettuare movimenti funzionali con lo scopo di migliorare la performance e non di aumentare solo la massa muscolare come avviene nel sollevamento pesi.  Quindi l’allenamento funzionale si concentra sui movimenti e posizioni che si eseguono nelle attività quotidiane. Movimenti come tirare, sollevare, raccogliere oggetti dal pavimento o accovacciarsi diventeranno più facili grazie a questo tipo di allenamento.

attività fisica

Eseguendo l’allenamento funzionale, si attivano diversi gruppi muscolari contemporaneamente e questo permette di avere un corpo tonico e consumare più calorie.
Quando si utilizzano esercizi di fitness funzionale, si ottiene un’accelerazione del metabolismo muscolare, non solo durante l’allenamento ma anche a riposo. Inoltre, questo tipo di allenamento, promuove il rilascio dell’ormone della crescita, un ormone che brucia i grassi e aiuta a perdere peso.

L’allenamento funzionale inoltre, se eseguito nel modo giusto, permette una migliore mobilità articolare e riduce il rischio di infortuni.

fitness per dimagrire

Puoi aggiungere l’allenamento funzionale alla tua routine o semplicemente farlo al mattino.
Questo tipo di allenamento consiste in una serie di esercizi come ad esempio squat, affondi e stacchi, esercizi che richiedono più di un gruppo muscolare per lavorare insieme.

Scarica adesso il mio programma di allenamento