Il fumo influisce sul tuo allenamento?

Spesso, chi frequenta la palestra è consapevole di come riposare, mangiare sano e allenarsi in modo giusto sia funzionale per la crescita muscolare e per essere in forma.
C’è però un fattore che viene trascurato da molti. Il fumo.

Alcune persone invece sono consapevoli del problema ma sono troppo dipendenti per smettere, mentre altre non sono a conoscenza di come stanno danneggiando il proprio corpo.

Il fumo colpisce il nostro corpo rovinando quindi anche la performance sportiva.

Sangue

La nicotina e il monossido di carbonio del fumo possono rendere il sangue “appiccicoso” e le arterie possono restringersi. Le arterie strette riducono il flusso di sangue al cuore, ai muscoli e ad altri organi del corpo, rendendo più difficile l’esercizio. Durante l’esercizio fisico, il flusso sanguigno aiuta ad aumentare l’apporto di ossigeno ai muscoli. Se i tuoi muscoli non ottengono ossigeno abbastanza velocemente, anche il tuo corpo non può funzionare.

Cuore

Il fumo aumenta la frequenza cardiaca a riposo.

La frequenza cardiaca a riposo è il numero di battiti al minuto che il tuo cuore produce quando non sei attivo. Quando fumi, questo numero aumenta a causa del lavoro extra che il tuo cuore deve fare per pompare sangue nell’organismo. La frequenza cardiaca potrebbe aumentare a livelli pericolosi per svolgere le attività fisiche. Una frequenza cardiaca a riposo superiore al normale può aumentare il rischio di morte.

Polmoni

Sei in grado di esercitare meglio quando la capacità polmonare è buona e i polmoni funzionano bene. Fumare fa male alla capacità polmonare. Il catrame nel fumo di sigaretta ricopre i polmoni e rende le sacche d’aria meno elastiche. Il fumo produce anche catarro che può congestionare i polmoni. Fumare anche poche sigarette al giorno può ridurre la capacità del corpo di utilizzare l’ossigeno in modo efficace.

Sapevi che allenarti può aiutarti a smettere di fumare?

L’ esercizio fisico può essere una parte importante del tuo piano per smettere di fumare. L’esercizio fisico riduce l’appetito e ti aiuta a gestire altri sintomi di astinenza e di ridurre lo stress. Inoltre, la frequenza cardiaca diminuirà, la circolazione sanguigna aumenterà e la funzione polmonare migliorerà, migliorando anche le prestazioni dell’allenamento.

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Daniele Esposito