Si può fare sport con il diabete?

E’ possibile allenarsi se si ha il diabete?

Nel caso delle persone con diabete lo sport riveste un’importanza maggiore.

L’attività sportiva è un vero e proprio trattamento contro il diabete in quanto apporta dei benefici al sistema circolatorio, abbassando i rischi di complicanze cardiovascolari. Inoltre rafforza i muscoli e migliora la gestione della glicemia, facilitando l’ingresso del glucosio nelle cellule muscolari.

Tuttavia, lo sport deve essere praticato in maniera controllata da chi ha il diabete, prestando particolare attenzione alla corretta gestione della glicemia prima, durante e dopo l’attività ed alla prevenzione di alcuni tipi di complicanze. L’esercizio fisico ha un effetto ipoglicemizzante perché stimola l’ingresso di glucosio nelle cellule muscolari togliendole dal sangue.fitness per il diabete

L’esercizio fisico dovrebbe essere svolto nelle ore più idonee in relazione ai pasti e alla somministrazione insulinica o quando è più opportuno ridurre la glicemia. Così facendo, l’attività fisica contribuirà ad abbassare la glicemia e contemporaneamente determinerà un effetto positivo anche sul benessere generale dell’individuo, contribuendo altresì alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Il programma di allenamento più adatto alle proprie condizioni va concordato con il diabetologo , ma in generale sono raccomandati gli sport aerobici (per esempio jogging, corsa lenta,nuoto lento, ciclismo lento e in piano, aerobica e pattinaggio) e anche quelli aerobici-anaerobici alternati (come gli sport di squadra).

Scarica il mio programma di allenamento
Clicca qui
https://www.ilmetodo5.it/bonus