Licopene: l’antiossidante del pomodoro

stress ossidativo pomodoro pomodori infiammazione immunodeficienza parkinson radicali liberi

I radicali liberi sono prodotti come rifiuti durante il normale metabolismo cellulare e quando si accumulano possono causare danni al corpo.

Qui entrano in gioco gli antiossidanti che aiutano a rallentare e ridurre il danno causato dai radicali liberi.

Mentre la maggior parte delle persone ha familiarità con i comuni antiossidanti, come le vitamine A, C ed E, pochissimi conoscono il licopene.

Che cos’è il licopene?
Si tratta di un fitonutriente, un nutriente a base vegetale che si trova in natura e appartiene alla famiglia dei carotenoidi; è presente nei pomodori ma anche nel prezzemolo, aspargi e altri frutti.

pomodoro licopene

Quando si tratta di trovare la giusta frutta e verdura ricca di licopene, la regola generale è che se ha un colore rosso-rosa, ha anche il licopene, ad eccezione di ciliegie e fragole.

Benefici per la salute del licopene

È un potente antiossidante.

Il suo ruolo principale nel corpo umano è prevenire le reazioni ossidative, riducendo così il numero di radicali liberi prodotti dalle cellule. Lo stress ossidativo è stato collegato a una varietà di malattie croniche, come cancro, ictus, malattie cardiache, diabete, immunodeficienza e Parkinson, tra le altre condizioni infiammatorie.

Oltre ad essere un potente antiossidante , il licopene aiuta anche a prevenire l’infiammazione e il cancro. I ricercatori hanno condotto molteplici studi e hanno trovato prove scientifiche sufficienti per dimostrare che il consumo di pomodori ricchi di licopene aiuta a ridurre il rischio di sviluppare il cancro alla prostata.

  • Migliora la resistenza ossea

Infatti gli studi hanno dimostrato che l’integrazione di licopene nella dieta antiossidante giova alla salute delle ossa.

  • Promuove la salute cardiovascolare

Le condizioni cardiovascolari sono tra le principali cause di morte nei paesi sviluppati per una serie di ragioni, tra cui trombosi e infiammazione.

  • Aiuta a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari

Il licopene riduce i livelli di colesterolo e l’ossidazione.

  • è un fitonutriente noto per la gestione della pressione sanguigna e per la prevenzione di altre patologie cardiache, come l’ischemia miocardica e l’aterosclerosi, tra gli altri.sangue cuore fitness cardiovascolare cardio
  • Migliora la vista: grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti.

il licopene ha dimostrato di essere utile nella terapia contro la cataratta oculare e la degenerazione maculare legata all’età (AMD).

Inoltre, ci sono prove scientifiche sufficienti per dimostrare che consumare più di 12 mg di licopene ogni giorno è sufficiente per ridurre la pressione sanguigna.

 

Scarica adesso il mio programma di allenamento gratuito

www.ilmetodo5.it

Clicca qui