ridurre il grasso sulla pancia

5 semplici modi per perdere grasso sulla pancia

Il grasso della pancia non è solo un problema estetico, ma è fortemente legato a malattie come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache; per questo motivo, perdere grasso della pancia ha enormi benefici per la salute e può aiutarti a vivere più a lungo.

Il grasso della pancia viene generalmente stimato misurando la circonferenza intorno alla vita. Una circonferenza maggiore di circa 102 cm negli uomini e circa 88 cm nelle donne è conosciuta come obesità addominale. Fortunatamente, ci sono alcune strategie comprovate che hanno dimostrato di colpire il grasso nella zona addominale più di altre aree del corpo.

Ecco alcuni consigli basati sull’evidenza scientifica per perdere il grasso della pancia.

  1. Non mangiare zucchero ed evita bevande zuccherate

Gli studi dimostrano che ha effetti unicamente dannosi sulla salute metabolica. Lo zucchero è metà glucosio, metà fruttosio e il fruttosio può essere metabolizzato dal fegato solo in quantità significative. Quando mangi molto zucchero aggiunto, il fegato viene sovraccaricato di fruttosio ed è costretto a trasformarlo in grasso. Lo zucchero “liquido” è anche peggio in questo senso.

Le calorie liquide non vengono “registrate” dal cervello allo stesso modo delle calorie solide, quindi quando bevi bevande dolcificate con zucchero, finisci per ingerire quantità eccessive di calorie. Gli studi dimostrano che le bevande zuccherate con zucchero sono legate ad un aumento del rischio del 60% di obesità nei bambini. Se vuoi ridurre lo zucchero raffinato, allora devi iniziare a leggere le etichette. Anche gli alimenti commercializzati come alimenti salutari possono contenere enormi quantità di zucchero.

grasso della pancia

  1. Mangiare più proteine ​​è una grande strategia a lungo termine per ridurre il grasso della pancia

Le proteine sono i macronutrienti più importanti quando si tratta di perdere peso. È stato dimostrato che aumentano il metabolismo di 80–100 calorie al giorno e aiutano a mangiare fino a 441 calorie in meno al giorno. Se la perdita di peso è il tuo obiettivo, l’aggiunta di proteine ​​è forse il singolo cambiamento più efficace che puoi apportare alla tua dieta. Uno studio ha dimostrato che la quantità e la qualità delle proteine ​​consumate erano inversamente correlate al grasso nella pancia. Cioè, le persone che mangiavano di più e le proteine ​​migliori avevano molto meno grasso della pancia.

Questo studio ha anche dimostrato che i carboidrati e gli oli raffinati erano collegati ad una maggiore quantità di grasso della pancia, ma frutta e verdura erano collegate a quantità ridotte. Quindi aumenta l’assunzione di cibi ricchi di proteine come uova intere, pesce, legumi, noci, carne. Queste sono le migliori fonti proteiche nella dieta.

Mangiare molte proteine ​​può aumentare il metabolismo e ridurre i livelli di fame, rendendolo un modo molto efficace per perdere peso. Diversi studi suggeriscono che le proteine ​​sono particolarmente efficaci contro l’accumulo di grasso della pancia.

  1. Riduci i carboidrati dalla tua dieta

La restrizione dei carboidrati è un modo molto efficace per perdere grasso. Questo è supportato da numerosi studi. Quando le persone tagliano i carboidrati, il loro appetito diminuisce e perdono peso. Le diete a basso contenuto di carboidrati portano a una perdita di peso 2-3 volte maggiore rispetto alle diete a basso contenuto di grassi.

Esistono anche studi che confrontano le diete a basso contenuto di carboidrati e a basso contenuto di grassi, dimostrando che le diete a basso contenuto di carboidrati mirano specificamente al grasso nella pancia e intorno agli organi e al fegato.Gli studi hanno dimostrato che il taglio dei carboidrati è particolarmente efficace per sbarazzarsi del grasso nella zona del ventre, intorno agli organi e al fegato.

  1. Mangia cibi ricchi di fibre, in particolare fibre viscose

La fibra alimentare è per lo più materia vegetale indigeribile. Si afferma spesso che mangiare molta fibra può aiutare a perdere peso. Questo è vero, ma è importante tenere presente che non tutte le fibre sono uguali. Sembra essere principalmente le fibre solubili e viscose che hanno un effetto sul peso. Queste sono fibre che legano l’acqua e formano un gel spesso che “si trova” nell’intestino. grasso della pancia

Questo gel può rallentare notevolmente il movimento del cibo attraverso il sistema digestivo e rallentare la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Il risultato finale è una prolungata sensazione di pienezza e riduzione dell’appetito. Il modo migliore per ottenere più fibre è mangiare molti alimenti vegetali come frutta e verdura. Esistono alcune prove che la fibra alimentare solubile può portare a una riduzione delle quantità di grasso della pancia. Ciò dovrebbe causare importanti miglioramenti nella salute metabolica e ridurre il rischio di diverse malattie.

  1. L’esercizio fisico è molto efficace nel ridurre il grasso della pancia

L’esercizio fisico è importante per vari motivi. Numerosi studi hanno dimostrato che l’esercizio aerobico (come camminare, correre, nuotare, ecc.) Provoca importanti riduzioni del grasso della pancia, ed inoltre, impedisce alle persone di riottenere il grasso addominale dopo la perdita di peso, il che implica che l’esercizio fisico è particolarmente importante durante il mantenimento del peso. Inizia adesso un allenamento specifico con il mio programma gratuito Allenamento facile.

Daniele Esposito