Come perdere peso dopo i 40 anni

Mantenere il tuo peso diventa sempre più difficile man mano che invecchi? 

Scopri perchè…

Prima di tutto il tuo metabolismo inizia a rallentare con l’età, il che significa che le abitudini alimentari che potrebbero averti snellito nella giovinezza non avranno più quell’effetto. Diventa più difficile per te costruire muscoli e quindi, l’apporto calorico viene trasferito principalmente ai grassi, infatti il tipo di grassi che trattieni è diverso man mano che invecchi.

Quindi, se hai più di 40 anni e stai cercando di perdere peso, ecco un paio di cose che potresti provare che potrebbero aiutarti a perdere un po’ di quei fastidiosi chili in più.  

Frutta secca e verdura


Sostituire i cibi ad alto indice glicemico come pane e pasta, con una buona porzione di frutta secca e verdure, può nettamente contribuire a ridurre il grasso corporeo e a darti più energia.

Noci, Avocado, broccoli, zucchine, spinaci e le tanto consigliate mandorle, sono solide scelte da includere in un programma di perdita di peso. Ricorda inoltre che puoi essere creativo con tutti questi diversi tipi di frutta secca e verdura in modo che si adattino ai tuoi gusti personali.  

Ridurre l’alcol

diminuire assunzione alcol dimagrire


Ci sono alcuni motivi per cui non dovresti esagerare con l’alcol quando hai più di 40 anni e, se lo fai, hai praticamente ipotecato il grasso in eccesso. Non devi smettere di bere del tutto (anche se sarebbe l’ideale), ma almeno riduci significativamente o modifica ciò che bevi.

Prova a spostare il tutto verso il fine settimana. Evita la birra per esempio, e se proprio non riesci a non assumere alcol, opta per il vino che ha un basso contenuto di calorie.

Ricorda che, indipendentemente dall’alcol che stai bevendo, se ne bevi troppo ci saranno comunque delle conseguenze. Se non moderi l’assunzione di alcol, a lungo termine queste conseguenze saranno peggiori di un semplice pancia di birra.

Tieni d’occhio i tuoi progressi

Qualcosa che molte persone non fanno quando stanno cercando di raggiungere un obiettivo è tenere traccia dei loro progressi lungo il percorso. Sbagliato!!! Focalizzarsi solo sull’obiettivo finale e quindi non misurare i progressi, non ci permettete di capire, se ad esempio, la nostra progressione è stata per esempio instabile o incoerente.

Ciò che può essere misurato può essere migliorato, e questo vale anche per la perdita di peso. Fissati obiettivi a breve termine.

Lavora su base settimanale e registra il tuo peso ogni settimana, ma registra anche cose come l’apporto calorico e quali esercizi hai fatto. Soprattutto, ricorda che questo è qualcosa che accadrà praticamente a tutti, per questo non significa che hai vissuto la tua vita nel modo sbagliato.

Quando si invecchia, il nostro stile di vita dovrà cambiare, e questa è solo una di quelle cose. E come puoi vedere, puoi fare molte azioni che ti guideranno nella giusta direzione.  

Fai gli esercizi giusti


Sei abbastanza libero di sperimentare l’esercizio quando sei giovane. Il tuo corpo non è logorato e risponde bene a una varietà di allenamenti diversi. Ma invecchiando, il tuo corpo non sarà in grado di resistere ad alcuni di questi regimi di allenamento più intensi e potresti finire per farti del male. Quello che dovresti fare quando invecchi in termini di esercizio fisico, è il lavoro per trasformare il tuo corpo in una macchina brucia grassi.

È necessario stimolare la perdita di grasso e mettere in moto il metabolismo. Un modo efficace per mantenere il metabolismo in movimento è quello di concentrarsi sulla costruzione muscolare. Esegui esercizi che sono una combinazione di costruzione muscolare e lavoro cardio. Cerca di mettere insieme una routine di allenamento settimanale che comprenda questi e altri esercizi simili. Inoltre, non impazzire troppo ad allenarti ogni singolo giorno.

Sarà troppo faticoso quando sarai più grande e potrai fare il lavoro allenandoti tre giorni alla settimana. Puoi prendere in considerazione la possibilità di effettuare un programma personalizzato ed affrontare un programma di dimagrimento perfetto per te.
Se vuoi iniziare ad allenarti ma non sai come fare ho qualcosa per te.

Scarica gratuitamente il programma di allenamento gratuito
​Clicca qui

Daniele Esposito