Come allenare la potenza

Qual’è la differenza tra allenamento di forza e potenza?

C’è una differenza sostanziale..

La principale differenza tra potenza e forza è che con il termine forza si intende la capacità di superare la resistenza, ad esempio un determinato numero di ripetizioni, mentre per potenza si intende la capacità di superare la resistenza nel più breve periodo di tempo, quindi eseguendo un determinato numero di ripetizioni nel minor tempo possibile.

Eseguire allenamenti di forza significa focalizzarsi quindi solo sul peso, mentre allenare la potenza significa focalizzarsi nel generare energia in breve tempo.

Il concetto di la potenza viene anche identificato con allenamenti per l’ “Esplosività” o in inglese “Strength-Speed “, proprio per esaltare il concetto di “Forza della velocità”.


Si tratta quindi della capacità del sistema neuromuscolare di produrre il maggior impulso possibile nel più breve tempo possibile ed è per chi ha come obiettivo di costruire abbastanza potenza per spostare pesi pesanti molto rapidamente.

Uno studio del 2017 sugli effetti dell’allenamento di potenza, ha rilevato miglioramenti della forza muscolare, e della la potenza in sole 6 settimane.


Questo tipo di allenamento viene utilizzato in tante discipline, come gli sport da combattimento, calcio, rugby e sollevamento pesi.

Infatti esistono diversi esercizi che possono essere utilizzati per un allenamento di potenza, sono movimenti che richiedono il massimo sforzo in un breve lasso di tempo.

Esistono diverse tecniche per allenare la potenza:

  • Allenamenti speed-strength (ripetizioni con carichi compresi tra il 25% e il 45% del peso massimale)
  • Complex set (esercizi di resistenza con carico elevato, abbinati a movimenti esplosivi).

Eseguire l’allenamento per la potenza è anche utile per l’aumento della massa muscolare, riduzione della massa grassa e per migliorare la coordinazione.

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