Attività cardio come corsa o camminata per dimagrire?

attivita cardio corsa camminata per dimagrire

Sono ancora tanti i programmi di allenamento per dimagrire fondati SOLO sulla corsa o camminata…
Spesso sono visti addirittura come unica soluzione al dimagrimento.

 

Sta diventando molto più frequente vedere persone eseguire protocolli con 40 e 60 minuti di cardio iniziale seguiti da infiniti esercizi per gli addominali che servirebbero a ridurre il grasso sulla pancia.

Concetti PURTROPPO lontanissimi dal dimagrimento vero e proprio!

Partendo dal fatto che si dimagrisce se si mangia in un certo modo, aggiungerei che il cardio fatto da solo o comunque prima della fase allenante (circuito o pesi), non serve assolutamente a dimagrire!
Se tu che stai leggendo sei dimagrito solo correndo è perché hai mangiato come una formica (nulla praticamente) 🐜. Non perché hai corso!

cardio fa dimagrire?

Comunque la prima fonte energetica che sfrutta il cervello all’inizio di un allenamento (almeno per i primi 20min di attività continua) è composta dal glicogeno muscolare (zuccheri) , i famosi GRASSI da bruciare non vengono nemmeno intaccati!

Solo dopo un bel po’ di minuti (circa 25) si iniziano a trovare tracce di grasso nel torrente ematico che vengono sfruttate come energia!

In poche parole correre anche per più di 40 minuti fa sudare tanto, fa sentire meglio per le endorfine prodotte, ma consuma una quota di grassi corporei vicina allo ZERO 😃🤚🏻!

Stai pensando che finora hai perso tempo !? Purtroppo sì!

Inizia con un mio programma di allenamento
https://www.trasformailtuocorpo.it/inizia-adesso