I benefici dell’allenamento mattutino

Allenamento mattutino?

Sveglia e alleniamoci per sentirci meglio e per mangiare meno!

 

Sveglia e alleniamoci per sentirci meglio e per mangiare meno! Io personalmente mi alleno al mattino per una serie di fattori:

✅ possibilità di sfruttare l’agente energetico del picco di testosterone endogeno circadiano (picco di forza)

✅ Accelerazione del metabolismo

✅ possibilità di dedicare più tempo al lavoro, alla famiglia e a me stesso

✅ decremento tangibile della massa grassa anche in periodi di ipertrofia

 

Il cervello al mattino risponde diversamente

 

cervello e cibo

 

Una recente ricerca, pubblicata su Medicine and Science in Sports and Exercise, ha rivelato che il cervello risponde diversamente di fronte al cibo se al mattino si è fatta attività fisica.

Il test prevedeva la valutazione dell’attività celebrale (tramite EEG) di 35 volontarie che dopo essersi allenate o meno al mattino, venivano messe di fronte ad immagini di cibo o altro.

Metà del campione era costituito da donne normopeso, l’altra metà da donne obese. Le partecipanti “allenate” hanno mostrato risposte cerebrali meno marcate di fronte al cibo e dai questionari è emerso che l’attività fisica mattutina aveva spinto tutte, obese e non, a muoversi di più nel resto della giornata.

Fonte “facoltà di Scienze Motorie” alla Brigham Young University

 

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