Allenare gli addominali con o senza peso?

Purtroppo non è possibile dare una risposta a questa domanda  poichè dipende dall’obiettivo.
Se gli addominali sono piccoli e si desidera renderli più visibili, allora un carico aggiuntivo è estremamente
utile.
Viceversa, se a mancare non è la massa ma la definizione, probabilmente è meglio allenarsi senza
pesi aggiuntivi.  Oggi parleremo solo della prima situazione.

Gli addominali sono muscoli e solo muscoli.
Tutti i muscoli sono composti dagli stessi tipi di fibre muscolari a contrazione lenta e rapida,
anche se la percentuale tra i due tipi varia all’interno di un muscolo così come tra i vari gruppi muscolari.

Molti ritengono che gli addominali andrebbero allenati con un range di ripetizioni più elevato, essendo utilizzati per tutto arco della giornata come stabilizzatori, ma questo in realtà è vero per molti altri muscoli, come ad esempio il gluteo medio e gli erettori spinali, e nessuno parla mai di allenare questi muscoli in modo diverso.

All’interno della comunità scientifica ormai dato per scontato che la massa muscolare non si sviluppa con
un numero di ripetizioni estremamente elevato, ma piuttosto con un range moderato e con pause brevi tra
un set e l’altro.
Ed anche che centinaia di ripetizioni sono perfettamente inutili per “tonificare e rassodare”
una determinata parte del corpo, come molti principianti tendono a credere.

Gli addominali vanno trattati come ogni altro gruppo muscolare,
con gli stessi schemi dì set, ripetizioni e pause.

Per far ciò’ è necessario aumentare il carico.
Dato che la maggior parte degli esercizi eseguiti col solo peso del corpo non riescono ad impegnare i muscoli con un range di 8- 12 ripetizioni per set , (fanno eccezione alcuni esercizi come i leg raise in sospensione, abbastanza impegnativi anche senza carico aggiuntivo).

II carico aggiuntivo obbliga gli addominali ad attivare un maggior numero di fibre muscolari
ed a produrre più acido lattico, cosa che a sua volta favorisce la produzione di ormone della crescita.
Un obiettivo, Sempre molto ambito per chi vuol far crescere i muscoli, a qualsiasi gruppo muscolare essi
appartengono.

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Daniele Esposito