5 Errori più comuni delle donne in palestra

Appena entrate in palestra , spesso molte donne fanno degli errori che non permettono di avere i risultati aspettati rendendo cosi’ la fatica fatta solo tempo sprecato!

Oggi ti spiego quali sono gli errori più comuni:

ERRORE 1 – Alte ripetizioni.
In qualsiasi scheda di qualsiasi palestra, forse il 90% delle palestre, le donne devono fare il 3×20, il 4×25, il 5×50, perché Schwarzenegger, negli anni ’80, per definire utilizzava le alte ripetizioni per bruciare grasso, senza sapere che Schwarzenegger faceva un percorso un attimino diverso, da competizione.

ERRORE 2 – Poco recupero
Ovviamente, se vuoi dimagrire, non devi fare recupero. Devi fare un circuito, perché il circuito si porta, e quindi dimagrisci.

ERRORE 3 – Esercizi solo complementari.
Purtroppo mi capitano spesso divedere schede del genere, dove ci sono le estensioni, l’abductor, ovviamente l’interno gamba, secondo loro, si fa con questa macchina, che a parere mio non serve tantissimo, e c’è Homer (Simpson) che dice: “Doh, non è così!”.

ERRORE 4 – Allenarsi come un uomo. Perché allenarsi come un uomo? Perché gli istruttori, una buona parte, non ha capito che non si può prendere la scheda di un uomo e farla diventare donna, aumentando un po’ il tappeto all’inizio e alla fine, scrivendo 3×20.

La sequenza non è quella. Non puoi fare il lunedì pettorali e bicipiti donna, il mercoledì dorsali e tricipiti e le gambe il venerdì con i deltoidi, perché così si fa. Non è così. Fare le gambe alla fine della scheda, vi ammazzerei quando alcune ragazze che seguo mi mandano la scheda e mi dicono: “ma va bene questa scheda secondo te?”, e io chiedo: “ma la cellulite ce l’avevi già, o ti è venuta adesso?”. Spesso sono cattivo con le persone che ne approfittano.

ERRORE 5 – Non effettuare il defaticamento, quindi allenare le gambe e poi andare a fare la doccia ed evitare il riposo a gambe alte. A questo ci arriviamo subito. E ovviamente Homer è sempre lui.

Tratto dal mio nuovo libro Tecniche di Allenamento. Lo trovi qui: Tecniche di allenamento

Vuoi un percorso personalizzato?

​Contattami

Daniele Esposito