Bene! La settimana scorsa ti ho spiegato quali sono gli errori che compiono le donne rendendo il proprio allenamento una inutile perdita di tempo.
Ora tocca agli Uomini.
Se vuoi ottenere un risultato devi assolutamente evitare questi errori!
UOMINI IN PALESTRA – I 5 ERRORI PIÙ COMUNI
ERRORE 1 – Tre ore di allenamento, perché ovviamente se vuoi crescere devi allenarti tanto tempo.
ERRORE 2 – 30 minuti di cardio iniziale e finale perché magari la persona in sovrappeso deve dimagrire.
ERRORE 3 – 5o6 giorni di allenamento a settimana.
Nemmeno gli atleti, per partecipare alle olimpiadi si allenano 5 giorni a settimana, e nemmeno per tutto questo tempo. Fanno due allenamenti al giorno, però funziona diversamente.
Siccome Schwarzenegger così faceva, sono 30 anni, e io testo questa cosa da 13 anni, ci sono ancora schede del genere in giro, che purtroppo potrebbe fare l’1% della popolazione che fa uso di steroidi. E sono le stesse schede che trovi su alcuni giornali americani, dove esistono dei prodotti che qui non sono legali, ma là si vendono facilmente perché sono legali.
ERRORE 4 – Evitare le basse ripetizioni, perché per gli istruttori, soliti fare una serie da 3 colpi o da 5 colpi non ha senso. “che stai facendo la scheda di forza?”, “che la fai a fare?”, “mica cresci con la scheda di forza?”.
ERRORE 5 – Non calcolare i recuperi. Una volta ci fu un ragazzo, al quale fecero una scheda. Chiesi: “ma il recupero? Quanto ti ha detto l’istruttore” e lui mi disse: “no, mi ha detto “fai quant vuo’ tu” ( fa quanto vuoi, quanto reputi più opportuno!).
C’è una grande differenza tra i 60 secondi e i 2 minuti. Li prenderei a bastonate…
Tratto dal mio nuovo libro Tecniche di Allenamento. Lo trovi qui su https://goo.gl/mbQKkB
Vuoi un percorso personalizzato?
Daniele Esposito