3 Benefici dell’allenamento che non conosci

Allenarsi ed adottare uno stile di vita sano non significa solo modellare il proprio corpo e dimagrire.
Esistono altri benefici che probabilmente non conosci.

Allunga la vita

Allenarsi permette di ossigenare il sangue mantenendo in uno stato migliore la pelle e gli organi, rallentando quindi l’invecchiamento.
Secondo uno studio di ricercatori danesi il moto ridurrebbe il rischio di mortalità del 44%.
Nei soggetti anziani fare esercizio fisico è fondamentale per L’attività fisica moderata è fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari  e soprattutto per ottenere benefici per la memoria e le capacità cognitive.

Riduce la depressione
I problemi di salute mentale come la depressione e l’ansia sono un problema in continua crescita.
I sintomi della depressione alterano il funzionamento vitale della perosna che ne soffre, danneggiando anche la sua vita sociale.
Questo avviene quando si hanno bassi livelli di dopamina.
La dopamina è una sostanza chimica prodotta naturalmente dal nostro cervello ed è la responsabile delal segnalazione della sensazione di piacere al nostro cervello.

Allenarsi ed adottare uno stile di vita alimentare sano permette di alzare i livelli di dopamina e sentirsi felici
Infatti numerosi studi hanno provato che l’esercizio fisico aumenta la produzione di dopamina alleviando la depressione.

E’ meglio degli antidolorifici

allenarsi

Secondo uno studio del National Research Center for the Working Environment di Copenhagen allenarsi riduce il dolore.
“I ricercatori hanno coinvolto nei test 20 donne, alle quali è stato chiesto di praticare un esercizio di resistenza pesante che interessava in particolare le spalle. Due giorni dopo le donne hanno lamentato un dolore al trapezio quantificabile in 5 su una scala da 0 a 10. Una parte delle donne è stata sottoposta a un massaggio della durata di 10 minuti, mentre l’altra metà ha affrontato un esercizio leggero.
Stando ai risultati, il dolore è sceso in media a 0,8 per le donne massaggiate e a 0,7 per le altre: “non è una grande differenza ma un atleta professionista potrebbe riuscire a percepirla”, commentano gli autori.”

Tante persone che soffrono di dolori cronosci hanno migliorato la propria vita proprio con l’esercizio fisico.

Secondo i dati in Italia circa 4 persone su 10 continuano a essere fisicamente non attive ciò significa che più della metà delle persone stanno rinunciando a questi benefici.
Tu hai deciso di allenarti?

Scarica gratuitamente il mio programma di allenamento

​Clicca qui