Non riesci ad essere costante?
Molli tutto al primo ostacolo?
Probabilmente negli ultimi mesi la tua routine di allenamento non è stata costante. Pensi che il lavoro, la famiglia e gli impegni vari non fanno altro che rendere tutto più difficile, vero?
Spesso riprendere l’attività fisica può essere più una battaglia mentale che fisica. Superiamola insieme! Ecco 4 regole per avere successo ed essere perseveranti
1. Avere una finalità ben definita Porsi un obiettivo chiaro e preciso è fondamentale per raggiungere il traguardo. Datti un tempo e una data entro cui raggiungere il traguardo, questo ti permetterà di fare di tutto per conquistarlo.
Stabilisci degli obiettivi concreti e raggiungibili, programma i tuoi allenamenti e rispetta un alimentazione precisa.
Molti esperti di salute Americani definiscono questo tipo di obiettivi con la parola “SMART” (specific, measurable, accepted, realistic, timely) quindi specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e definiti con un tempo.
2. Avere un piano organizzato e definito che abbia un’azione continua
Un piano organizzato e definito deve avere un’azione continua. Un piccolo passo ogni giorno è meglio di 10 passi fatti sporadicamente. Sii costante, non perfetto! Uno dei segreti per raggiungere il tuo obiettivo è proprio questo, non fermarti, organizzati e dai del tuo meglio.
3. Allontanare le persone negative
Per raggiungere il traguardo devi avere una mente chiusa ermeticamente contro tutte le influenze negative e scoraggianti di amici e parenti. É fondamentale! Trascorri del tempo con persone che ti fanno stare bene, intelligenti e motivate che la pensano al tuo stesso modo. Circondati di persone che riflettano la persona che vuoi essere.
Alcune persone negative vengono definite come “vampiri energetici”, che succhiano la nostra energia a proprio vantaggio rendendoci nervosi e senza forze.
Se conosci una persona del genere, allontanala subito. La vita è troppo breve per passare del tempo con delle persone che ti succhiano la felicità.
Jim Rohn, uno dei più famosi autori motivazionali del ‘900, fece un affermazione perfetta per questo argomento. “Tu sei la media delle 5 persone che frequenti di più”.
4. Circondati di persone che ti incoraggiano
Crea un’ alleanza cordiale di persone che incoraggiano e ti spronano a raggiungere il tuo obiettivo. Se ti circondi di persone del genere ti sentirai più motivato e sentirai il bisogno di aiutare il prossimo.
Vuoi iniziare un programma di trasformazione?
Daniele Esposito