L’allenamento a circuito
E’ utile per dimagrire?
L’allenamento a circuito è un particolare tipo di attività che che comprende una serie di esercizi eseguiti ripetutamente a rotazione. Quando un atleta passa da un esercizio all’altro, è in grado di allenare i propri muscoli mantenendo alta la frequenza cardiaca, aumentando così la forza, la resistenza cardiovascolare e cardiorespiratoria.
L’allenamento a circuito è utile anche per dimagrire, infatti permette di consumare più energia e quindi un maggiore consumo di calorie.
Eseguire questo tipo di allenamento permette al corpo di eseguire esercizi sempre diversi e la perdita di peso.
Quali sono i vantaggi?
- Si tratta di un tipo di allenamento veloce ed efficace.
Spesso chi frequenta la palestra può perdere la motivazione, mentre con l’allenamento a circuito - Non ci si annoia mai!
L’allenamento a circuito spezza la routine, spostarsi
rapidamente da una stazione di allenamento all’altra, variando esercizio mette alla prova il fisico, sfida il corpo su vari fronti, rendendo divertente lo sforzo e l’attività fisica. - Permette di bruciare calorie grazie alla riduzione dei tempi di riposo tra un esercizio e l’altro.
- Permette miglioramenti della forza muscolare
Questi allenamenti non-stop sono molto efficaci per i principianti che vogliono costruire una base muscolare in breve tempo - Permette un tono muscolare migliore e una maggiore resistenza,
- L’allenamento a circuito può essere eseguito in gruppo.
Allenarsi in gruppo aumenta l’interazione sociale ed è più divertente.