Gli omega 3 sono degli acidi grassi essenziali che svolgono ruoli importantissimi nel tuo corpo.
Il tuo corpo non li produce da solo ecco perchè bisogna ottenerli dalla dieta o dall’integrazione.
Gli omega 3 sono particolarmente importanti per la salute del corpo. Il loro funzionamento fù osservato per la prima volta negli anni ’70.
I ricercatori notarono che le popolazioni Inuit in Groenlandia avevano un tasso ridotto di malattie cardiache, artrite reumatoide e altri disturbi che altrove erano presenti in parte maggiore della popolazione.
Da quel momento si è iniziata a studiare la correlazione tra omega 3 e salute, infatti il tipo di grasso che assumevano tali popolazioni era di origine marina e dopo diversi studi si è constatato che gli omega 3 nei pesci hanno un potente effetto sulla riduzione di malattie cardiache.
In seguito sono stati verificati tantissimi altri benefici tra cui:
- Combattono depressione e ansia
- Migliorano la salute degli occhi
- Hanno un effetto antiaritmico
- Hanno un azione antiinfiammatoria
- Aiutano a combattere l’ipertensione
- Mantengono il normale funzionamento di cuore, cervello e vista
- Riducono il grasso nel fegato
- Migliorano la salute delle ossa
- Migliorano il sonno
- Fanno bene alla pelle
Si può dimagrire con gli omega 3?
La risposta è si.
Gli omega 3 possono essere efficaci nel ridurre la fame e l’appetito nelle persone sana che seguono un alimentazione dimagrante e aumentano la velocità del metabolismo, quindi un metabolismo più veloce permette di bruciare più calorie ogni giorno, aumentando anche il numero di calorie bruciate durante l’esercizio fisico. Infatti uno studio riporta che le donne che hanno assunto omega 3 hanno bruciato il 10% di calorie in più e il 27% di grassi.
I due acidi grassi omega-3 più potenti sono noti come acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA).
Assumere un integratore ricco di acidi grassi omega-3 EPA e DHA contribuisce al mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue, al mantenimento di una normale pressione sanguigna e alla normale funzione cardiaca.
L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3g di EPA e di DHA.
Spesso se non si sceglie un buon integratore si può ricorrere a diverse controindicazioni tra cui il bruciore di stomaco.
Ecco per te un ottimo integratore di omega 3 che utilizzo personalmente: