Molti infortuni durante gli allenamenti avvengono perchè nonostante il riscaldamento non si allungano bene i muscoli.
Fare stretching può triplicare le prestazioni ed evitare infortuni
lo stretching regolare può aiutare a mantenere flessibili i fianchi, la schiena e i muscoli posteriori della coscia. Se la tua postura o le tue attività sono un problema, prendi l’abitudine di allungare quei muscoli regolarmente.
Se soffri di mal di schiena perché sei seduto tutto il giorno, gli esercizi di stretching che invertono quella postura potrebbero aiutarti.
Quali sono i vantaggi che si ottengono praticando stretching regolarmente?
Se fatto bene, può fare molto più che aumentare semplicemente la flessibilità. Alcuni dei vantaggi che si possono ottenere sono:
- Miglioramento della forma fisica
- Miglioramento della capacità di imparare a svolgere movimenti difficili
- Migliore rilassamento fisico e mentale
- Migliore sviluppo della consapevolezza del proprio corpo
- Ridotto rischio di lesione di articolazioni, muscoli e tendini
Fare inoltre, aumenta anche l’agilità stimolando la produzione di agenti chimici che lubrificano i tessuti connettivi.
Quando si pratica stretching, si allungano i muscoli tesi allontanandoli dalle posizioni previste, mantenendo i muscoli sciolti specialmente nella parte posteriore del busto.
Questo aiuta a mantenere la colonna vertebrale allineata e ad alleviare il mal di schiena. Inoltre aumenta il flusso sanguigno ai muscoli riducendo l’indolenzimento e i tempi di recupero dall’allenamento svolto. Aumentando il flusso sanguigno si promuove la crescita cellulare e la funzione degli organi.
Un trucco per eliminare la stanchezza
Praticare stretching può aiutare a combattere la stanchezza e il sonno pomeridiano. Se pratichi un lavoro che ti tiene incollato alla scrivania puoi eseguire qualche semplice esercizio di stretching per sciogliere i muscoli.
Allenare la flessibilità articolare e rendere il muscolo più elastico può triplicare le tue prestazioni sportive ed evitare gravi infortuni.
Ecco una guida semplice e pratica da svolgere alla fine dei tuoi allenamenti.
Clicca qui
“Stretching. La guida completa degli esercizi di allungamento muscolare”