La ritenzione idrica è un disturbo che colpisce milioni di persone, tra cui circa il 30% delle donne italiane
È uno dei problemi estetici più diffusi, che colpisce principalmente le donne ma può interessare anche gli uomini.
La ritenzione idrica nelle donne è spesso causata dai cambiamenti ormonali che si verificano poco prima del ciclo mestruale. Fortunatamente, esistono modi semplici per ridurre il gonfiore, ben 11 in totale. Provate a seguire uno di questi consigli per evitare che i vostri jeans diventino troppo stretti e scomodi.
- Eliminate il consumo di alimenti ad alto contenuto di sodio, come le zuppe in scatola, i cibi da fast food e gli insaccati; il sodio contribuisce alla ritenzione idrica nel corpo.
- Bevete più acqua: incredibilmente, un maggiore consumo di liquidi aiuta a eliminare il sodio e ridurre il gonfiore.
- Evitate i carboidrati semplici, come il pane e la pasta di farina bianca e le patatine; questi carboidrati si trasformano in glucosio e vengono immagazzinati nel corpo come glicogeno per produrre energia. Per essere immagazzinato, il glucosio si lega a una molecola d’acqua. Più carboidrati immagazzinate, più pesanti vi sentirete.
- Optate per i carboidrati ad alto contenuto di fibre, come verdure e frutta; questi alimenti favoriscono una digestione più lenta e riducono la probabilità di ritenzione idrica.
- Fate attività fisica, poiché aiuta a eliminare l’acqua attraverso il sudore e ad accelerare la digestione; la stimolazione dei muscoli favorisce un più rapido movimento del cibo e dei liquidi attraverso il corpo.
- Assumete calcio e magnesio, come vi ho suggerito in precedenza; entrambi sono antagonisti del sodio e, se assunti in quantità adeguate, costringono il corpo a eliminare il sale non assorbito.
Aumentate il consumo di vitamina B6; molti sintomi possono essere causati da un deficit nel metabolismo di questa vitamina. - Eliminate il cibo spazzatura. Riducete l’assunzione di alimenti difficili da digerire, come piatti ricchi di zuccheri, grassi e fritti, che possono rimanere nell’intestino, causando costipazione e gonfiore.
- Consumate verdure depurative.
- Per alleviare il gonfiore, provate una bevanda naturalmente diuretica come una tazza di camomilla, un infuso di dente di leone o un bicchiere d’acqua non gassata con limone o lime.
- Evitate i latticini che contengono lattosio, lo zucchero del latte, se notate che peggiorano i sintomi del gonfiore.
- Aumentate il consumo di proteine durante la settimana precedente e durante il ciclo mestruale. Le proteine hanno un effetto diuretico che può aiutare a ridurre la ritenzione idrica.
Inizia adesso la tua trasformazione
Daniele Esposito