La carenza di zinco può comportare ritardo della crescita, alopecia, facilità di contrarre infezioni e senso di debolezza.
Lo zinco è un minerale che svolge diverse funzioni importanti nel nostro corpo. Andiamo ad analizzare i suoi benefici.
Come altre vitamine idrosolubili, lo zinco non viene prodotto dal corpo, e quindi è fondamentale ottenerlo dalla dieta quotidiana o con l’integrazione.
É utile per la perdita di peso?
È un importante alleato nella perdita di peso, è un fattore essenziale per una tiroide sana. Bassi livelli di zinco impediranno alla tiroide di produrre abbastanza ormone tiroideo per il tuo corpo, causando irritabilità e affaticamento.
Questo minerale agisce come soppressore dell’appetito e può aiutare nella perdita di peso.
Uno studio pubblicato nel 2013 su “Biological Trace Element Research” riporta che gli individui obesi tendono ad avere bassi livelli di zinco circolante nei loro corpi. Pertanto, assumerene una quantità maggiore con la dieta, può favorire individui in sovrappeso e obesi.
Un altro studio pubblicato nel 2013 su “Advanced Pharmaceutical Bulletin” ha dimostrato di avere effetti positivi sui soggetti obesi che consumavano integratori contenenti 30 milligrammi di gluconato di zinco.
Infatti, i partecipanti allo studio hanno mostrato un miglioramento dell’indice di massa corporea, una riduzione del peso e un calo dei livelli di trigliceridi.
In quali alimenti è presente lo Zinco?
- Carni: questo include tutti i tipi, ma soprattutto manzo, agnello, maiale, salmone.
Sfortunatamente, questi sono spesso i cibi che hanno un alto livello di colesterolo e grassi, quindi assicurati di avere una porzione moderata per una dieta più sana. - Noci e semi: mandorle, arachidi, pinoli, anacardi e semi di girasole sono tutte eccellenti fonti di zinco.
I semi di zucca hanno il più alto livello di zinco di tutti gli alimenti non a base di carne. - Cereali – Molti cereali oggi, come crusca, cereali multi-grano e cereali integrali, sono fortificati con minerali tra cui lo zinco.
Ricorda, i cereali aromatizzati possono essere un’opzione subdola carica di zucchero, quindi assicurati di leggere le etichette.
Puoi assumerlo sotto forma di integratore alimentare, preferibilmente insieme al magnesio e vitamina b6.
Vuoi iniziare un programma di trasformazione?
Daniele Esposito