Connessione mente-muscolo
Ne hai mai sentito parlare?
La connessione mente-muscolo è una contrazione muscolare consapevole ed è la capacità di concentrare la tensione che si crea durante l’esercizio su un muscolo specifico o una regione di muscoli del corpo.
Si è proprio così… il tuo cervello è in grado di focalizzare l’allenamento su un muscolo preciso.
Avere una migliore connessione mente-muscolo significa anche avere più fibre muscolari focalizzate durante l’allenamento. Concentrarsi su un muscolo particolare contribuisce ad aumentarne le dimensioni, anche quando ci si allena con carichi leggeri.
Arnold Schwarzenegger ne parlò nel suo documentario “Pumping Iron” e da quel momento tutti iniziarono ad approfondire l’argomento.
“Hai mai provato ad allenarti quando sei distratto e passi troppo a lungo tra le serie e poi quando sollevi il peso ti sembra più pesante del solito? Questo perché la tua mente non è collegata ai tuoi muscoli “
Arnold Schwarzenegger
Durante l’esecuzione della maggior parte degli esercizi in palestra, si coinvolgono muscoli primari e secondari.
Concentrarsi attivando la connessione tra mente e muscolo primario permette di utilizzare più fibre muscolari ed aumentare gli effetti dell’allenamento su quella parte del corpo.
Numerosi sono gli studi che portano avanti questa tesi. La connessione mente muscolo è un collegamento tra sistema nervoso e fibra muscolare e questa connessione viene definita “giunzione neuromuscolare”.
Si tratta della sinapsi periferica che si forma tra la terminazione di un motoneurone ed una determinata fibra muscolare.
La contrazione del muscolo avviene grazie ad un neurotrasmettitore chiamato “acetilcolina” che viene rilasciato dal cervello proprio per comunicare con i muscoli.
É stato dimostrato che la connessione mente-muscolo avviene meglio quando si utilizzano carichi moderati, quindi non esagerare.
Vuoi iniziare un programma di trasformazione?
Daniele Esposito