Il cibo e la digestione svolgono un ruolo importante nelle condizioni del nostro corpo e della nostra mente.
Avere un intestino sano è importante per il nostro benessere. Ecco perchè bisogna prendersene cura.
L’intestino comprende tutto il nostro tratto gastrointestinale, da dove il cibo entra nella bocca a dove escono i rifiuti alla fine. Un intestino sano serve come sistema di interscambio attraverso il quale interagiamo con il nostro ambiente ingerendo il nostro cibo.
Milioni di cellule nervose e microrganismi rivestono l’intestino e interagiscono tra loro per influenzare il nostro umore e fornire altri benefici.
Avere un intestino sano permette di tenere in salute tutto il tuo corpo.
Sapevi che nella tua pancia c’è un vero e proprio ecosistema e interdipendente formato da 500 specie e tre chili di batteri ? Il loro compito è quello di digerire il cibo, regolare gli ormoni, espellere le tossine, produrre vitamine e altri composti curativi che mantengono sano il tuo intestino e il tuo corpo.
Cosa mangiare per un intestino sano?
Alimenti ricchi di triptofano
Dopo l’ingestione e le interazioni con il microbiota intestinale, il triptofano viene infine trasformato in serotonina e altre sostanze chimiche. Consumare regolarmente cibi come riso, semi di soia, semi di zucca, noci, salmone e verdure a foglia verde scura ti assicurerà di assumere abbastanza triptofano nella tua dieta.
Acidi grassi omega-3
Il salmone fornisce anche acidi grassi omega-3 , che interagiscono con il microbiota intestinale per mantenere una forte parete intestinale e aumentare la produzione di composti anti-infiammatori.
Il miso è un tipo di alimento che è ricco di acidi grassi omega-3, principalmente derivati dalla sua base di soia. Una prelibatezza in Giappone, questa pasta di soia fermentata è carica di batteri che
favoriscono l’intestino e gli enzimi. È anche un ottimo alimento per la cucina vegana.
Assumere un integratore di omega-3 di qualità favorisce ti aiuta a mantere un intestino sano.
Alimenti ricchi di polifenoli
Si pensa che questi alimenti regolino il nostro microbiota intestinale diminuendo i microrganismi cattivi e aumentando quelli buoni.
Gli alimenti più ricchi di polifenoli includono chiodi di garofano, anice stellato, cacao in polvere, origano messicano, semi di sedano, cioccolato fondente, farina di semi di lino e castagne.
L’ olio d’oliva è un alimento gustoso da usare più spesso per il suo contenuto ricco di polifenoli. Questo popolare olio da cucina è composto da acidi grassi e polifenoli che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e le malattie dello stomaco.
Fibra
Questo materiale negli alimenti aiuta a mantenere il contenuto del nostro intestino in movimento. I batteri nel nostro intestino fermentano anche le fibre per produrre butirrato, una sostanza chimica che aiuta a mantenere la salute del cervello. Una dieta che include cereali integrali ricchi di fibre aiuta anche ad aumentare la nostra diversità di microbiota intestinale e diminuisce i picchi di zucchero nel sangue che possono causare irritabilità e stati d’animo sgradevoli.