Come combattere lo stress? Una domanda molto comune.
Lo stress e definito come “condizione aspecifica in cui si trova l’organismo quando deve adattarsi alle esigenze imposte dall’ambiente”.
Si tratta di una reazione che ognuno di noi ha di fronte a diverse richieste, difficoltà o prove.
Gli eventi stressanti, detti anche stressors, possono essere fisici (come i cambi di stagione, gli sforzi muscolari, i fattori microbici e virali… ecc.), sociali (difficoltà con i colleghi di lavoro, con i familiari, con gli amici… ecc.) o psicologici(conflitti interni, emozioni perturbanti…ecc.). Come combattere quindi lo stress? Esistono diversi modi.
L’esercizio fisico è anche considerato vitale per il mantenimento della forma mentale e può ridurre lo stress. Gli studi dimostrano che è molto efficace per ridurre l’affaticamento, migliorare la vigilanza, la concentrazione e migliorare la funzione cognitiva generale. Quando lo stress colpisce il cervello, con le sue numerose connessioni nervose, anche il resto del corpo ne risente.
L’esercizio fisico e altre attività fisiche producono endorfine, sostanze chimiche nel cervello che agiscono come antidolorifici naturali e migliorano anche la capacità di dormire, che a sua volta riduce lo stress.
Gli scienziati hanno scoperto che la partecipazione regolare all’esercizio aerobico ha dimostrato di ridurre i livelli complessivi di tensione, elevare e stabilizzare l’umore, migliorare il sonno e migliorare l’autostima. Anche cinque minuti di esercizio aerobico possono stimolare effetti anti-ansia.
Ecco alcuni esercizi da dare per combattere lo stress.
Pilates
Siamo nel campo delle discipline olistiche, che notoriamente tendono al raggiungimento di un equilibrio tra corpo e mente.
Il metodo si basa su alcuni principi guida provenienti dalle discipline orientali, quali ad esempio la consapevolezza, la concentrazione e il respiro.
Punti cardine intorno ai quali ruotano gli esercizi di pilates il rilassamento dei muscoli e il mantenimento della postura corretta.
I benefici sono identificabili già dalle prime sessioni di allenamento, in un miglioramento della capacità di controllare se stessi, sia a livello fisico che mentale.
Il pilates allevia stress e tensioni; allo stesso tempo mantiene la mente sveglia, attiva e ricettiva.
- A livello fisico favorisce l’elasticità della colonna vertebrale e in generale di tutte le articolazioni
- Migliora il controllo e la fluidità dei movimenti.
Per chi non è particolarmente esperto e si avvicina per la prima volta alla pratica dell’attività, il consiglio è di iniziare con un corso e con esercizi svolti sotto la supervisione di un professionista; è importante eseguire i movimenti in maniera corretta onde evitare il rischio di danni fisici.
Yoga
Lo yoga si basa sulla respirazione e sulla precisione delle posizioni e degli esercizi.
Numerosi sono gli effetti benefici, sia a livello fisico che mentale;
Per quanto riguarda il corpo la disciplina consente di:
- migliorare la postura e di acquisire maggiore elasticità e mobilità
- tonificare la muscolatura
- aumentare la flessibilità di articolazioni e muscoli
- alleviare i dolori di schiena e collo
- agevolare la digestione e la perdita di peso.
Una pratica regolare:
- migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare, in quanto abbassa il battito cardiaco e la pressione sanguigna
- migliora il sistema respiratorio e il funzionamento dei polmoni attraverso una respirazione lenta e profonda;
- rafforza il sistema immunitario attraverso la stimolazione del sistema parasimpatico.
- A livello psicologico lo yoga è considerato un potente riequilibratore con importanti potenzialità antidepressive.
- Inoltre la la meditazione favorisce il rilassamento abbassando i livelli di cortisolo, il ritmo cardiaco e la pressione arteriosa.
Stretching
Più che uno sport vero e proprio lo stretching è una ginnastica pre e post allenamento, finalizzata all’allungamento e al rilassamento muscolare. Oltre ad essere fondamentale per chiunque pratichi attività sportiva, sia a livello professionistico che amatoriale, può rappresentare una soluzione alternativa per chi vuole rilassarsi senza sudare e faticare. Il consiglio è di trasformare lo stretching in un’abitudine quotidiana, da praticare soprattutto in quei momenti della giornata in cui si avverte tensione fisica.
Praticando stretching si può beneficiare di:
- una maggiore flessibilità/elasticità dei muscoli
- un generale miglioramento della capacità di movimento.
Lo stretching scioglie le contratture, elimina le tensioni muscolari/articolari, calma la mente e di conseguenza agevola la gestione dello stress.
Ecco perché consiglio di eseguire sempre lo stretching.
Se vuoi una guida completa su come eseguirlo per evitare infortuni e approfittare da subito dei suoi benefici ho qualcosa per te!