Allenamento cardio a digiuno?
Aiuta la perdita di grasso?
In teoria il cibo fornisce carburante per l’energia, e se non è disponibile nulla nello stomaco, il corpo deve attingere ad altri sistemi di accumulo, come le molecole di grasso.
Nella realtà quando si esegue un allenamento cardio ad alta intensità a digiuno si riduce il grasso più velocemente prima di poterlo usare come energia.
Il processo di perdita di grasso, e quindi dimagrimento non è un processo che si accende solo quando ti alleni. È una combinazione di molti fattori.
Sebbene non sia direttamente dannoso, la ricerca, sia vecchia che nuova, ha chiarito che il digiuno prima dell’esercizio non fa nulla per rendere il sistema di perdita di grasso più efficiente.
Questo non vuol dire che non puoi fare cardio a digiuno e perdere grasso.
Ma il fare cardio a digiuno è davvero utile per perdere peso?
Per comprendere appieno ciò che è meglio per il corpo, sarebbe utile capire come si verifica la perdita di grasso.
Calorie bruciate
Per dimagrire devi bruciare calorie. Ma la ricerca sul “Journal of Strength and Conditioning” ha scoperto che il cardio a digiuno non aumenta la lipolisi (il processo di combustione dei grassi) rispetto a quando hai fatto un pasto pre-allenamento.
Quindi, mentre stai bruciando calorie a digiuno, il processo effettivo di perdita di grasso non viene accelerato. Inoltre la perdita di grasso è direttamente collegata all’intensità dell’allenamento.
Quando digiuni e poi provi a fare un allenamento ad alta intensità aumenta la probabilità di non riuscire a finire gli esercizi.
Meglio fare uno spuntino pre-allenamento per spingere più forte, piuttosto che avere una sessione di allenamento scadente.
Ripartizione dei grassi
La ricerca mostra che se si desidera accelerare davvero il processo di combustione dei grassi con il cardio, è necessario farlo a bassa intensità.
Stiamo parlando di 2 ore di viaggio durante una camminata lenta, e anche allora sarebbe limitato. Chi ha 2 ore al giorno solo per fare cardio?
Perdita di peso
La considerazione finale è l’EPOC, cioè quello che il corpo continua a bruciare dopo aver smesso di allenarsi.
Mangiare prima di un allenamento aumenta il “post-combustione” rispetto a uno stato di digiuno, quindi aumenta la perdita di peso.
Puoi fare cardio a digiuno e potresti persino “sentirti” meglio senza cibo nello stomaco.
Ma fare cardio a digiuno non avrà innegabili benefici per la perdita di grasso corporeo.
Vuoi iniziare ad allenarti? Scarica il mio programma di allenamento facile