Una delle domande che spesso le persone si pongono nei periodi festivi è come comportarsi sotto l’aspetto alimentare.
Bastano davvero pochi consigli da seguire per poter “sgarrare” durante le feste senza sensi di colpa e senza ingrassare troppo.
Quindi se ti stai chiedendo cosa dovresti mangiare in una “vacanza” focalizzata sul cibo ecco per te alcuni consigli utili:
- Non arrivare con una fame smisurata a tavola. Si rischia di abbuffarsi senza controllo! Il consiglio è quello di mangiare qualcosa prima, preferendo piccole porzioni a base proteica, o frutta secca. Le proteine, infatti, sono un grande aiuto per bilanciare gli zuccheri nel sangue e mantenere alto il livello di sazietà più a lungo.
- Inizia a bere almeno 3 litri di acqua al giorno, preferibilmente lontano dai pasti,per mantenere un buon livello di idratazione.
- Se proprio non riusciamo a trattenerci,non restiamo lì a rimuginarci troppo: perdoniamoci e approfittiamo per imparare la lezione, cercando di far meglio la prossima volta. Ricordate sempre che cibo e sensi di colpa non devono mai andare di pari passo.
- Fai una colazione ricca di proteine e povera di grassi, evita panettone e affini. I dolci stimolano l’insulina, che può farti venire fame”, Potresti avere un rimbalzo della fame e inalare ogni carboidrato in vista.
- Evita assolutamente cibi trasformati e scegli insalate e proteine magre per i pasti del dopo festa, per consentire al corpo di disintossicarsi e prevenire l’aumento di peso.
- Ovviamente cosa fondamentale non saltare l’allenamento.
- Ma soprattutto, “Ricorda che siamo ben progettati dalla natura per rispondere sia alla festa che alla carestia”, Finché le tue strategie quotidiane di alimentazione e di esercizio fisico sono sane, il tuo corpo può gestire un giorno o due di indulgenza durante le vacanze. Quindi divertiti!
Scarica gratuitamente il programma di allenamento facile
Clicca qui
Daniele Esposito