Quali sono gli effetti collaterali delle bevande gassate?
Se bevi regolarmente bevande gassate ho qualcosa da dirti..
Le bevande gassate includono qualsiasi bevanda che abbia bolle create dall’anidride carbonica disciolta al loro interno. Un chiaro esempio sono le bevande come l’acqua tonica, la coca cola o persino lo champagne.
Le bibite gassate fanno male?
I pericoli principali che possono procurare le bevande gassate sono principalmente dovuti agli alti livelli di zucchero o dolcificanti artificiali contenuti al loro interno.
Esistono però altre bevande che non hanno calorie o dolcificanti, ma l’abuso di tali bevande può procurare effetti collaterali. La causa è l’anidride carbonica che può contribuire alla generazione di gas e gonfiore e di conseguenza mal di stomaco.
Secondo un articolo del Bottom Line Health, le bevande gassate sono collegate alla leucemia. “Esaminando i dati raccolti in 22 anni su circa 125.000 adulti, si è scoperto che chi beveva almeno 350 ml al giorno di tali bevande contenenti aspartame, correva il 42% di rischio in più di sviluppare la leucemia”.
Secondo gli scienziati, questo avviene perchè l’aspartame di disgrega in sostanze che diventano carcinogeniche, ma è necessario ovviamente proseguire le ricerche. Nel caso di bevande contenenti zucchero poi il problema aumenta : esso ha il potere di ridurre la capacità dei linfociti di contrastare i virus.
Di fatti quando gli zuccheri aumentano, il pancreas secerne insulina e il sistema immunitario resta in uno stato depressivo per 5 ore.
Una teoria sostiene che l’aumento di zuccheri ematici “ impedisce alla vitamina C di attaccarsi e di entrare nei globuli bianchi, diminuendo l’efficacia del sistema immunitario.