Hai spesso una sensazione costante di fame?
Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a placare il senso di fame
1. Mangi troppo in fretta
Questo è uno dei motivi che possono portare ad avere sempre fame e ad aumentare il gonfiore addominale. Mangiare più lentamente, masticando più volte, aumenta il senso di sazietà. Mangiare troppo velocemente può causare una serie di conseguenze negative per la tua salute. Uno dei principali effetti è la sensazione costante di fame e il gonfiore addominale. Pertanto, è consigliabile rallentare il ritmo dei pasti e dedicare più tempo a masticare ogni boccone. Questo approccio consente di aumentare il senso di sazietà e di migliorare il processo di digestione. Prenditi il tempo necessario per gustare il cibo, bere e fare delle pause durante il pasto. Così facendo, potrai godere appieno dei sapori e ottenere un maggior beneficio per il tuo benessere complessivo.
2. Mangi per noia
Spesso nelle mie consulenze affermo che le persone ingrassano perché si annoiano! E’ una triste realtà. Quante volte ti capita di non avere nulla da fare e di aprire il mobile delle merendine?… Prova ad impiegare meglio il tuo tempo, facendo attività che forse oggi non fai come, allenarti, passeggiare, leggere, spegnere il cellulare!
3. Mangi troppi carboidrati
Assumere poche proteine, grassi buoni e verdure a favore di pane, pasta e frumento significa digerire velocemente ed avere sempre fame. Valuta anche che il picco glicemico indotto dai carboidrati porta ad attivare il senso di fame di zuccheri.
4. Mangi in orari sempre sballati
Non avere degli orari precisi spesso porta ad aumentare il senso di fame! Prova a limitare i i fuori pasto e organizzare la tua giornata su 5+1 pasti (colazione – spuntino – pranzo – spuntino – cena – fondente ahh ahh)
5. Bevi poca acqua
Effettivamente bere più acqua può placare il senso di fame perché tecnicamente il tuo stomaco si riempie di liquidi. Non bere, può portarti una serie di problemi e aumentar e il senso di fame.
6. Dormi poco
Il sonno modifica la nostra sensazione di appetito. Quando dormiamo insufficientemente, il nostro corpo produce un ormone chiamato grelina, noto come stimolatore dell’appetito, che regola il senso di fame e sazietà. La mancanza di sonno può portare a un aumento della produzione di grelina, il che può causare un aumento dell’appetito e una minore sensazione di sazietà. Di conseguenza, è possibile sperimentare una maggiore voglia di cibi ad alto contenuto calorico e una tendenza a mangiare in eccesso.
7. Non ti alleni in modo intenso
Allenamenti intensi possono sopprimere momentaneamente la fame, proprio perché avviene la soppressione della grelina. Non allenarsi affatto annoia e aumenta la produzione di questo ormone.
Sei pronto ad iniziare il tuo programma di trasformazione? Io ci sono!