Che cos’è la frutta secca? Fà ingrassare?
Si tratta semplicemente di frutta a cui è stato rimosso quasi tutto il contenuto d’acqua grazie a dei metodi di essiccazione.
La principale differenza tra frutta secca e fresca è il contenuto calorico e di zucchero. Assumendone la quantità giusta, prevista da un programma personalizzato, non fà ingrassare ma aiuta a dimagrire e fornisce numerosi benefici alla salute.
Questo tipo di frutta è nota anche per essere una buona fonte di due nutrienti particolari, e apporta anche dei benefici.
- Potassio: una porzione di frutta secca (1/4 di tazza) si colloca tra le principali fonti di potassio.
- Fibra: una porzione di frutta secca fornisce oltre il 9% del valore giornaliero di fibra, a seconda della frutta.
La frutta secca contiene la stessa quantità di nutrienti della frutta fresca e può fornire con una porzione una grande percentuale nell’apporto giornaliero raccomandato di vitamine e minerali.
Quali sono i suoi benefici?
Rafforza il sistema immunitario
Per il sistema immunitario, possono essere utili bacche di goji essiccate. Sono considerati super alimenti che contengono ferro, vitamina A e vitamina C. Inoltre, hanno un contenuto calorico e di carboidrati inferiore.
Migliora la salute del cuore
La frutta secca può anche migliorare la salute del cuore. Infatti in 30g si trovano più antiossidanti e fibre della stessa quantità di frutta fresca. Questi componenti sono parti essenziali per mantenere il tuo cuore sano.
Funzione gastrointestinale
I frutti secchi sono fonti ben note di fibra alimentare, che hanno un effetto diretto sulla funzione gastrointestinale.
Considerazioni da fare prima di mangiarla
Nonostante i suoi benefici, ci sono ancora alcune cose tenere in considerazione:
- Non mangiare frutta candita. Sciroppo e zucchero vengono spesso aggiunti alla frutta secca per renderla più saporita. Sicuramente il sapore sarà migliore, ma non sono sani. Possono invece provocare effetti avversi.
- Non esagerare! I frutti, secchi o no, contengono calorie e zuccheri naturali. Se mangiati in eccesso, possono fare più male che bene. È meglio mangiarli moderatamente.
- Non usarla come principale fonte di nutrimento. A parte mangiarla in piccole quantità, insomma non deve essere l’unica fonte di nutrimento.
Sei pronto ad iniziare il tuo programma di trasformazione? Io ci sono!