“Avere le articolazioni infiammate rende la vita di tutti i giorni più difficile”
Camminare, sedersi o mantenere qualcosa tra le mani risulta molto doloroso. Quali sono le cause?
L’infiammazione delle articolazioni può essere causata da infezioni, traumi e artrite. In genere le persone usano il termine “artrite” per per descrivere l’infiammazione articolare, ma in realtà l’artrite non è la responsabile di tutti i casi di articolazioni infiammate.
Quando si soffre di infiammazione articolare, uno dei principali sintomi è il gonfiore e rossore.
Dopo aver subito un danno, l’articolazione produce del fluido che causa tale gonfiore che in seguito causerà un irrigidimento del proprio corpo in modo da tenere l’articolazione ferma. Tale rigidità viene avvertita anche al mattino subito dopo il risveglio.
Infiammazione articolare dopo l’allenamento
Le nostre articolazioni aiutano il sistema scheletrico ad eseguire i movimenti che effettuiamo durante l’allenamento.
Allenarsi troppo
L’allenamento prolungato è una delle cause principali dei tuoi dolori post-allenamento. E’ bene non allenarsi per troppo tempo e recuperare nel modo giusto.
Utilizzare carichi troppo pesanti
Inoltre allenarsi utilizzando troppo peso o anche eseguendo troppe ripetizioni può esserne una causa, siccome affatica i muscoli e le articolazioni.
Esercizi eseguiti male
E’ molto importante eseguire gli esercizi correttamente perchè ciò permette di imparare ad utilizzare ed allenare i muscoli giusti e proteggerli da lesioni.
Alimentazione scorretta
Anche l’alimentazione può causare problemi articolari. Ad esempio bere poco o bere alcool causa disidratazione, svuotando le articolazioni.
Come rimediare?
La maggior parte delle persone tende a saltare il riscaldamento, ma c’è una buona ragione per non farlo: saltare in un allenamento senza prima riscaldare i muscoli può aumentare i dolori articolari, soprattutto dopo i 40 anni.
Sei pronto ad iniziare il tuo programma di trasformazione? Io ci sono!